Get Adobe Flash player

 

Ultime 10 News

Modulo vuoto

IL NOSTRO SONDAGGIO

Chi voteresti in caso di nuove Elezioni?

ALTRI - 0%
LEGA - 0%
MOVIMENTO 5 STELLE - 100%
PD - 0%
PDL - 0%
La votazione per questo sondaggio terminata on: 22 Apr 2013 - 11:52

Ricerca nel Sito

Login Form

IL METEO

13-08-2011_EuroBasket-2011Saranno Spagna - Slovenia, Macedonia - Lituania, Francia - Grecia e Russia - Serbia le partite che animeranno i quarti di finale dell'Europeo 2011. Nessuna sorpresa perciò dai gironi del secondo turno anche se ci siamo andati vicini. Nel Gruppo A la Spagna è andata avanti senza alcun problema, 



faticando alla prima partita con la Serbia ma infiilandone trenta alla Francia, sin qui encomiabile. 
nell'ultima partita del girone. Il ct Collet lascia in panchina Parker e Noah, fa giocare un pò di seconde linee e si prende un trentello che riduce la sua squadra ad un pugile suonato. Anche se la cosa è stata voluta.


La Serbia è parsa in difficoltà. Pareva l'unica, insieme alla Francia, a poter contrastare lo strapotere iberico e invece la sconfitta con i francesi nel primo girone ha dato un colpo psicologico non da poco. Teodosic e compagni hanno salvato il terzo posto soltanto battendo di un punto la Turchia nella sfida decisiva ed eliminando di fatto gli avversari. Ma paiono senza idee, senza mordente. I migliori sbagliano troppo e le riserve non sono più efficaci come prima. Occorre recuperarli mentalmente anche perché l'accoppiamento nei quarti è il più difficile potessero avere.

La Germania ci ha provato ma non ce l'ha fatta. Trascinata da Dirk Nowitski e Chris Kaman, ha battuto a
sorpresa la Turchia e ha rischiato di mettere a repentaglio la permanenza della Lituania nel torneo. Purtroppo però i limiti si sono visti: l'assenza di un'ala di alto livello e di una guardiatiratrice
costante ha costretto i tedeschi ad affidarsi ai soliti due. Due che lasciano la nazionale, anche se per il campione NBA 2010/2011 pare ci siano i presupposti per un ritorno nel 2015 quando la Germania giocherà
l'Europeo in casa. Difficile pensare che Nowitski possa nel 2015 (a 37 anni) essere un perno della nazionale tedesca.

Nel secondo gruppo invece è uscita fuori la Finlandia. I finnici, passati dal torneo pre-europei di qualificazione e dal primo girone, si sono ritrovati a spareggiare con la Slovenia nell'ultima giornata. In una partita bruttissima, fatta di errori elementari e tanta noia, la Slovenia ha vinto e ha passato il turno. Per Ranniko e compagni invece solo delusione ma anche tanti applausi per aver saputo ribaltare tutti i
pronostici che li davano fuori già dalla prima partita. La Slovenia si presentava come una delle squadre adatte al podio e invece si è ritrovata a faticare più del previsto e ad avere poche idee sul suo gioco. Un pò come i serbi, perdono di lucidità sparacchiando da 3 (percentuali del 18% di esecuzione, un disastro) e dimenticandosi gli avversari nella propria area. Soltanto la mediocrità di una squadra come la Finlandia ha permesso loro di andare avanti. Ma faranno poca strada, il gigante Spagna è una muraglia troppo alta.

La Macedonia ha fatto i fuochi d'artificio sino ad ora. Trascinata dal play di Siena Bo McCalebb, ha superato in scioltezza la prima fase e si è qualificata ai quarti già dalla prima partita della seconda. Non paiono irresistibili ma è ovvio che un play di grande livello faccia la differenza.  Giocheranno i quarti con i padroni di casa e la bolgia infernale della Vilnius Arena li farà tremare parecchio. Chi non trema è la Russia, unica imbattuta di questo torneo. Certamente avvantaggiati dagli accoppiamenti, hanno acquisito sicurezza strada facendo e si candidano ad un posto sul podio. Però i Serbi sono una carta non facile. Ma qualunque squadra uscita dall'altro gruppo sarebbe stato uno spauracchio alto da superare.

I pronostici dicono Spagna - Lituania e Francia - Russia per le semifinali. Ma è davvero complicato capire come andrà, viste le squadre parecchio buone arrivate a questo punto. Visto che dai gironi della seconda fase non c'è stata nessuna sorpresa, si spera che qualcosa esca almeno dai quarti.

Simone Spada

blog comments powered by Disqus

From Address:

Sei il Visitatore Numero

000000
Statistik created: 2016-04-28T21:20:09+02:00

Test ADSL

Misura la Velocità della tua ADSL


Testata Giornalistica Reg. Tribunale di Cagliari, Decreto n. 24/10 del 01-12-2010 - Copyright © Notizie-News. Tutti i diritti riservati.