Get Adobe Flash player

Distinguere le compagnie di assicurazioni nel web

È in continuo aumento il numero di automobilisti e motociclisti che si affidano ad internet per...

In salita il mercato delle polizze vita grazie ad internet

In salita il mercato delle polizze vita grazie ad internet

Sono molti i tipi di assicurazione che oggi si possono stipulare online, tra questi anche la...

I vantaggi della laurea telematica anche per le mamme

I vantaggi della laurea telematica anche per le mamme

Mamme e università? Ora finalmente è possibile, anche per le neomamme, portare avanti gli studi...

Le tre pietre di Sciola spariscono sotto la vernice

Le tre pietre di Sciola spariscono sotto la vernice

 Sin da quando ero piccola, le Tre Pietre che svettavano in Piazza Repubblica a Cagliari mi...

Addio Margherita Hack, amica delle stelle

Addio Margherita Hack, amica delle stelle

Pochi mesi dopo la scomparsa di Rita Levi Montalcini, la scienza italiana perde un’altra...

  • Distinguere le compagnie di assicurazioni nel web

  • In salita il mercato delle polizze vita grazie ad internet

    In salita il mercato delle polizze vita grazie ad internet

  • I vantaggi della laurea telematica anche per le mamme

    I vantaggi della laurea telematica anche per le mamme

  • Le tre pietre di Sciola spariscono sotto la vernice

    Le tre pietre di Sciola spariscono sotto la vernice

  • Addio Margherita Hack, amica delle stelle

    Addio Margherita Hack, amica delle stelle

 

Ultime 10 News

Modulo vuoto

IL NOSTRO SONDAGGIO

Chi voteresti in caso di nuove Elezioni?

ALTRI - 0%
LEGA - 0%
MOVIMENTO 5 STELLE - 100%
PD - 0%
PDL - 0%
La votazione per questo sondaggio terminata on: 22 Apr 2013 - 11:52

Ricerca nel Sito

Login Form

EDITORIALI

E il 2012 che verrà

 E così è arrivato il 2012, l’anno della presunta fine del mondo. Il 21 dicembre 2012 è infatti la data in cui, secondo il calendario gregoriano, si verificherà un evento di proporzioni catastrofiche, tale da determinare la fine del...

Leggi

Editoriale

La società odierna sta affrontando un rapido mutamento dei suoi costumi. Un esempio? I rapporti tra le persone, laddove per rapporto si intende il contatto con l’altro e la condivisione di esperienze e idee.Il modo in cui ci relazioniamo con il...

Leggi

IL METEO

enviroment
animals
people
places
details
various

 Stufi della raccolta differenziata? Niente paura. Gli argini del fiume Nera, nel pieno centro di Terni, si prestano facilmente al desiderio di afferrare l'oggetto ormai privo di utilità e di lanciarlo a terra.
Lotta al sistema? Odio verso il mondo? No, semplice maleducazione. Mentre infatti si allibisce e si commenta con disprezzo l'atteggiamento dei napoletani in merito allo smaltimento dei rifiuti, non ci si accorge delle piccole 'Napoli' che ci circondano.

Via Campofregoso corre sopra gli argini del fiume Nera. La via si estende ai margini del centro storico; arteria non sottoposta alle restrizioni dettate dalla ZTL, è costeggiata da un grande giardino, con giochi per bambini e fontane. Un cuore verde nell'abitato, un piacevole rifugio dal traffico e dai suoi rumori.

Eppure qualcosa non va. Malgrado i recenti lavori di recupero degli argini, con la realizzazione di un percorso pedonale panoramico, l'inciviltà ha colpito gli ultimi spazi naturali nel centro di una città che soffre per lo smog,le polveri sottili e l'assenza di un buon piano regolatore.

Una pattumiera. Ecco cosa sono il parco e il camminamento a Febbraio 2012. Resti di tutto, di tetrapak di vino, di sacchetti di merendine, di pacchetti di sigarette, scritte e rottami d'ogni genere.

TerniMagazine, quotidiano on line, l'11 Maggio 2011 dipingeva un quadro allarmante della condizione del sotto ponte Caraciotti, struttura che collega il trafficato viale Antonio Gramsci alla storica via Carrara.

Nel medesimo articolo si parla anche di chiaviche, ovvero di ratti, quei mammiferi oggi più diffusi dell'essere umano nei piccoli e grandi centri, che vivono in colonie di centinaia di esemplari riproducendosi a ritmo vertiginoso e che, grazie alle capacità di adattamento, sopravvivono agli interventi dell'uomo e alle azioni della natura.

Dove ci sono topi il degrado è, senza ombra di dubbio, cosa tangibile. D'altronde nonoccorre un'accurata analisi per emettere un giudizio su fiume e parco. Il letto del Nera, quando questi è in secca, riporta alla luce rottami di lavatrici, stendini, pali, addirittura telai di biciclette, alcuni dei quali ormai interrati e dei quali è visibile soltanto la sagoma, segno che la pratica di usare il corso d'acqua come discarica non è recente.

Eppure le acque del Nera, pur attraversando il cuore cittadino, regalano piccoli scorci da paradiso fluviale, con abbondante vegetazione e, nei tratti meno profondi, acque trasparenti. Spettacolo deturpato dal sacchetto di plastica e dai resti di un pasto frugale impigliati in un ramo che sbatte sulle onde.

Dice il saggio che lo stato decoro di un centro abitato misura il livello di civiltà di chi lo abita. L' Umbria è una regione famosa in tutta la Penisola per la beltà dei suoi panorami, per il connubio tra arte e natura, quest'ultima ancora selvaggia, incontaminata.

Non resta molto verde a Terni, in particolare dopo dieci anni di attività  edlizia che ha sottratto alla popolazione rifugi dal tam tam quotidiano.

Perché allora non essere capaci di preservare ciò che resta, a beneficio proprio e della collettività? Perché non denunciare la condizione di degrado di qualcosa che non appartiene al Comune ma a tutti i ternani, indiscriminatamente. L'amore per il luogo in cui si vive non si palesa urlando il nome della squadra allo stadio, ma prestando un po' di attenzione a conservare beni di tutti, come il monumento ai caduti della resistenza, così fortemente voluto dall'amministrazione, ma ora anch'esso pattumiera al centro di una rotatoria, con il prato secco e arido, carta e tracce di pneumatici. Segni tutti di un rispetto che manca non solo verso se stessi ma anche verso i morti.

28-02-2012 immondezza

 

 

 

 

 

 

blog comments powered by Disqus

From Address:

Le tre pietre di Sciola...
 Sin da quando ero piccola, le Tre Pietre che svettavano in Piazza Repubblica a Cagliari mi avevano affascinata....
Storia del Fantasy: Il Re del...
E' difficile definire bene quale sia il confine di demarcazione fra l'inizio della letteratura Fantasy e ciò che c'era...
Fossati: "Stasera il mio...
“Vidi e conobbi l’ombra di colui che fece per viltade il gran rifiuto”. Questi i versi che Dante ha dedicato a...
Il futuro dopo Steve Jobs
Un tempo c'è stato Woodstock. Il sogno di un futuro migliore del presente, dei sognatori e dei creativi al potere,...

Most Popular

 
 
 
 
 
 
 
 

Sei il Visitatore Numero

000000
Statistik created: 2016-04-28T21:20:09+02:00

Top Video Picks

    

    

    

    

  

Test ADSL

Misura la Velocità della tua ADSL


Testata Giornalistica Reg. Tribunale di Cagliari, Decreto n. 24/10 del 01-12-2010 - Copyright © Notizie-News. Tutti i diritti riservati.